I bimbi adorano giocare con il didò. Non quello comprato, ma quello che facciamo noi. E’ più morbido e malleabile anche per i piccolissimi. In più si divertono anche a prepararlo ed impastarlo, possiamo farne quanto e quando vogliamo e nei colori che ci piacciono di più!
Oggi vi presentiamo la ricetta classica, fatta con cremor tartaro (una specie di lievitante che si può ordinare su Amazon). La cosa bella: se lo colorate con i colori per alimenti, lo possono anche prendere in bocca i più piccoli.
Iniziamo!
Ricetta classica per il didò fatto in casa
Fa un didò morbido e malleabile che chiuso in un contenitore rimane intatto per mesi.
Ingredienti:
- 1 tazza di farina
- 2 cucchiaini di cremor tartaro
- 1/3 tazza di sale
- 1 tazza d’acqua
- Colore per alimenti
- 1 cucchiaio d’olio
- Optional: brillantini oppure oli essenziali per profumarlo
- Mescolate la farina con il cremor tartaro (se avete un setaccio da passare i due, è meglio) e il sale.
- Aggiungete il cucchiaio d’olio alla tazza d’acqua. Se colorate il didò, aggiungete anche un pochino di colore per alimenti (di solito basta la punta di uno stuzzicadente) alla tazza d’acqua.
- Versate la tazza d’acqua nella farina e mescolate il tutto fino ad ottenere una massa omogenea.
4. Versate l’impasto in una padella antiaderente e fate scaldare a fuoco moderato, mescolandolo spesso con un cucchiaio di legno.
5. Quando l’impasto inizia a staccarsi dalla padella, è quasi pronto: mescolatelo ancora un pochino finché diventa una palla uniforme che non si appiccica più alla padella.
6. Una volta raffreddato un pochino, potete fare una prova se è cotto abbastanza: prendete una piccola quantità tra due dita e provate a formare una pallina. Se non è più appiccicoso, il didò è pronto. Altrimenti, cuocetelo ancora un pochino a fuoco basso.
7. Trasferite il didò su un tagliere e fatelo raffreddare. Una volta che non scotta più, impastatelo bene con le mani fino a farlo diventare uniforme.
Pronti per giocare?
In un contenitore ermetico oppure in una bustina da congelatore (sempre chiusa ermeticamente) si conserva per alcuni mesi.