Ricetta di Viola, cuoca dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia Paritaria Melarancia di Porcia (Pn).
Oggi gli ingredienti della nostra ricetta sono… i simpatici pisellini freschi! La fase creativa per i bimbi sarà proprio nell’aprire e sgranare i piselli, magari contandoli o facendo qualche gioco di costruzione.
Diamo spazio alla fantasia!
Ingredienti |
- 1kg di piselli freschi
- 1 carota
- 1 porro (la parte bianca)
- 1 patata
- ½ cipolla
- sale
- olio
- pentola
- mixer ad immersione o frullatore
Procedimento |
- Innanzitutto tagliamo la carota, la cipolla, il porro e la patata come preferiamo. E sgraniamo i piselli.
- Riscaldiamo la pentola con un filo d’olio. Una volta che sarà calda, aggiungiamo le verdure che abbiamo tagliato e le lasciamo rosolare per qualche minuto.
- Ora è il momento di aggiungere i piselli: copriamo il tutto con dell’acqua e lasciamo andare la pentola per circa 15 minuti con il coperto.
- Passati i 15 minuti, controlliamo che i piselli siano morbidi: assaggiamo! Se sono pronti, allora spegniamo il fuoco e aggiungiamo il sale e gli aromi che più ci piacciono.
- Ora è arrivato il momento di frullare: se l’acqua non è abbastanza, basta aggiungerne. E la passata di piselli è pronta!
Consiglio da chef!
Questo piatto può essere mangiato anche da solo, ma può anche essere un buon accompagnamento ad una ciotola di riso, cous cous o quinoa. Usato anche come salsa, vi assicuro che non vi deluderà!
Guarnite il piatto con un formaggio che vi piace: ricotta, stracchino o grana padano grattugiato. Buon divertimento a tutti!
Mandateci come sempre le foto dei vostri piatti!
Un abbraccio da Viola!