La poesia del gioco delle biglie

Il gioco è l’espressione più autentica della cultura umana, è sempre “figlio del suo tempo” e si adatta al contesto sociale in cui si svolge.

In questo articolo descriviamo un passatempo congolese da svolgere in casa o all’aperto, suggerito da Gunelle, educatrice della Cooperativa Melarancia, gioco che guarda un po’possiamo considerare davvero universale: chi di noi non ha mai giocato a biglie in vita sua?

Jeu de billes (F)

* Billes (un pour chaque joueu et 5/10/15 à mettre en cercle)

* Craie (pour designer le cercle)

* Adversaires / joueurs (plus vous jouez, plus le jeu est amusant et le jeu dure plus longtemps)

Règles

Dessinez un grand cercle avec de la craie, à l’intérieur du 5/10/15, des balles sont lancées et les joueurs se tiennent autour du cercle avec chacun une bille et à leur tour ils essaient de frapper les billes qui sont à l’intérieur du cercle, chaque fois que vous frappez le la balle est prise, celui qui a touché le plus de billes gagne et est éliminé si le joueur retire sa balle du cercle.

Yemeni boys play marbles in front of their house in the old city of Sanaa, Yemen, Wednesday, Nov. 27, 2013. (AP Photo/Hani Mohammed)

Gioco delle biglie (I)

* Biglie (una per ogni giocatore e 5/10/15 da mettere in cerchio)

* Gesso (per disegnare il cerchio)

* Avversari / giocatori (più si è, più il gioco è divertente e dura di più )

Regole

Sì disegna un cerchio grande con il gesso, all’interno si lanciano 5/10/15 biglie e i giocatori stanno intorno del cerchio con ognuno una biglia. A turno si cerca di colpire le biglie che sono dentro al cerchio e ogni volta che si colpisce la biglia, la si prende. Vince chi ha colpito più biglie e un giocatore è eliminato se tira la propria biglia fuori dal cerchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.